Il Museo Civico di Chiusa venne fondato nel 1914, inizialmente con il nome di “Museo di arte popolare”. Dopo un lungo periodo di restauro, nel 1992 è stato finalmente riaperto al pubblico.
Al suo interno sono custodite numerose opere di arte sacra e profana, appartenenti a diverse epoche storiche, tra cui dipinti dei pittori Defregger, Köster e Telfner, nonché opere d’arte dei dintorni di Chiusa. Di grande importanza e assolutamente da vedere anche le opere della “Colonia Artistica di Chiusa”, risalenti alla seconda metà del 19° secolo.
La collezione più prestigiosa del museo è, senza alcun dubbio, il Tesoro di Loreto, custodito in questo edificio dal 1992. Quest’opera venne donata alla città di Chiusa dalla regina di Spagna Maria Anna, moglie dell’ultimo re di Spagna della casata asburgica, Carlo II, in ricordo del padre confessore Gabriel Pontifeser di Chiusa. Si tratta del cimelio più importante di tutto il museo: consiste in un tesoro ricco di opere sacrali, tra cui un altare da campo. Il suo nome ha origine dal fatto che un tempo era custodito nella Cappella di Loreto.
Orari di apertura del museo:
Durante i giorni di chiusura, per i gruppi è possibile effettuare visite guidate solo su prenotazione.
Per ulteriori informazioni:
Museo Civico di Chiusa
Via Fraghes 1, 39043 Chiusa (BZ)
Tel. +39 0472 846148
Fax +39 0471 846148
e-mail: museum@klausen-bz.it