A Chiusa, nei mesi freddi e invernali, non verrete mai assaliti dalla noia, perché le numerose attività proposte vi terranno sempre occupati. Ecco, di seguito, alcune attività consigliate per trascorrere l’inverno all’insegna del divertimento e dello svago.
SCI DI FONDO
Lo sci di fondo è uno sport che, negli ultimi anni, si sta diffondendo molto tra gli amanti degli sport invernali. Anche a Chiusa e dintorni è possibile praticare questo sport, potendo così stare lontano dai centri urbani e dai comprensori sciistici, a volte troppo caotici e affollati. Così, potrete godere appieno della natura incontaminata della Valle Isarco.
Ecco alcune piste dove potrete praticare lo sci di fondo:
Pista di fondo Rinderplatz
Partenza: Gasser Hütte
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: facile/medio
Pista di fondo Foggoia
Partenza: Gasser Hütte
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: facile
SCIALPINISMO
Per chi ama praticare uno sport invernale e godere allo stesso tempo di panorami e viste mozzafiato, allora lo scialpinismo è l’ideale. Raggiugendo quote molto elevate, lo spettacolo che vi si presenterà sarà davvero unico e indimenticabile e vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta.
Alcune località in cui praticare lo scialpinismo:
Monte del Pascolo
Partenza: Garner Wetterkreuz 1.411 metri (o Kühhof 1.567 metri)
Lunghezza: circa 5.000 metri
Difficoltà: media
Cima San Lorenzo
Partenza: Steineben 1.549 metri
Lunghezza: 4.500 metri
Difficoltà: media
Monte Toten
Partenza: parcheggio Gasser Hütte (1.744 metri)
Lunghezza: 5.500 metri
Difficoltà: facile
CIASPOLATE
Esplorare i dintorni di Chiusa, indossando ai piedi le famose ciaspole (racchette da neve), è un’esperienza davvero unica e, perché no, divertente! Se avete già provato questo tipo di attività invernale, e quindi avete acquistato un po’ di esperienza, i percorsi da fare in solitaria sono davvero tanti e con varie difficoltà. Se invece siete alle prime armi, ma volete comunque fare un’esperienza nuova, avrete la possibilità di essere guidati da professionisti attraverso i paesaggi innevati della Valle Isarco.
SLITTINO
Lo slittino è senza dubbio un’attività davvero divertente, molto adatta a chi si reca a Chiusa e dintorni insieme ai propri bambini. Le piste su cui poter slittare, in Valle Isarco, non mancano di certo e soddisfano ampiamente le esigenze di tutti, con varie pendenze e lunghezze. Eccone alcune, scelte per voi:
Pista naturale Lahnwiesen
Partenza: Lahnwiesen (1.565 metri)
Lunghezza: 900 metri
Difficoltà: media
Pista per famiglie Mair in Plun
Partenza: Malga Mair in Plun Hütte (1.860 metri)
Lunghezza: 1.500 metri
Difficoltà: facile
Pista naturale Faller Stall
Partenza: Faller Stall
Lunghezza: 2.500 metri
Difficoltà: media